Le Lofoten sono un arcipelago situato 200 chilometri oltre il Circolo Polare Artico. I giochi di luce e colori, i contrasti di questa meravigliosa terra rendono queste isole il luogo ideale per scattare foto uniche. Durante questo tour ci concentreremo sulla ricerca della luce e della location perfetta per catturarla.
Abitate sin dall’età della Pietra, le Lofoten offrono scorci unici, angoli indimenticabili, una natura maestosa, montagne severe, spiagge caraibiche e un mare dal colore tale che difficilmente riuscirete a capacitarvi di essere nell’Artico.
Visiteremo la parte atlantica, la parte dove le Lofoten esprimono tutta la loro purezza. La natura intatta della meravigliosa Eggum e le sue casette colorate, lo splendore delle spiagge di Haukland e il loro aspetto tropicale, la selvaggia Unstad, paradiso dei serfisti: queste sono alcune delle mille possibilità che offrono queste isole.
Ma le lofoten sono anche villaggi colorati e scorci unici. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta del punto di vista storico-culturale e soprattutto uno stimolo continuo alla fotografia.
Ci fermeremo in alcuni dei villaggi dei pescatori situati nella parte nord dell’arcipelago: Kabelvåg, Henningsvær e Nusfjord con le case in legno colorate, gli antichi edifici pittoreschi, le rastrelliere dove viene essiccato lo stoccafisso: il tutto inserito in una cornice naturalistica fatta di paesaggi di rara bellezza caratterizzata da una natura incontaminata e da una luce unica tale da rendere queste isole il paradiso dei fotografi. Da sempre queste isole, infatti, sono state la meta prediletta di fotografi, pittori e artisti provenienti da tutte le parti del mondo.
Questa escursione è adatta a tutti: fotografi, neofiti, appassionati e amanti della natura.